1200 iscritti alla corsa Vivicittà 2022 di Matera con partenza e arrivo nei Sassi:
Prima domenica di aprile con temperatura non proprio primaverile ma con cielo terso e un sole pronto a riscaldare podisti e appassionati di running, circa 1200, iscritti alla 37^ edizione di Vivicittà, organizzata dalla Uisp e che ha fissato per la prima volta partenza e arrivo nel suggestivo scenario dei Sassi di Matera, in piazza San Pietro Caveoso. Start di partenza in contemporanea con altre 44 città italiane e altre 20 in tutto il mondo.
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia la “corsa più grande del mondo” è ripartita quest’anno con lo slogan “la corsa per la pace” e per la prima volta nella città di Matera dagli antichi rioni Sassi, con lo start da piazza San Pietro Caveoso. I partecipanti hanno quindi affrontato un percorso tra Sassi e centro storico, di 10 chilometri per gli agonisti e 3 per gli amatoriali.
Grandissima emozione per il nostro ateta Francesco De Luca, unico rappresentante della Podistica Potenza a Matera, con un ottimo secondo posto categoria e una bellissima coppa portata a casa.
Congratulazioni!!!
Quest’anno la corsa è stata caratterizzata dalla bandiera arcobaleno nel cuore e non a caso sono stati scelti due slogan per ripartire: “la corsa per la pace” e “la corsa per ricominciare“. Il Vivicittà è una corsa per tutti che lega insieme la tutela dell’ambiente e il bisogno di fare sport, la solidarietà nei confronti delle persone che subiscono guerre e ingiustizie.
(fonte www.SassiLive.it)