La sveglia è sempre posizionata almeno 60/70 minuti prima dell’orario fissato per l’appuntamento.
L’ordine tassativo delle operazioni è il seguente: acqua calda con miele e limone, fette biscottate con marmellata, bagno e vestizione.
Generalmente quest’ultima attività è solo un momento materiale perchè il vero momento decisionale avviene la sera prima; dopo aver guardato almeno 10 volte (in diversi momenti della giornata) il meto e, dopo aver valutato attentamente tutte le eventuali variabili che possono accadare l’indomani, il sabato sera prima di andare a dormire è il momento giusto per tirare fuori l’abbigliamento da indossare la domenica mattina (e tale abbigliamento il 99% dei casi resterà quello).
Dopo aver eseguito la vestizione, è già ora di uscire.
L’appuntamento è generalmente al bar per il caffè di rito con i compagni di corsa e poi via tutti assieme direzione Start.
Una volta partiti e per i primi 3km, il contesto è un vociare continuo di racconti, aneddoti, ricordi. Dal terzo km in poi ognuno prende la propria andatura, il proprio allenamento e, il rumore delle parole viene sostituito dal rumore del respiro che, man mano si avvicina la fine dell’allenamento diventa sempre più più forte e incessante.
La fine dell’allenamento riequilibria e rasserena tutti perchè proprio in quel momento un’altra settimana è finita ed è finita nel miglior modo possibile.
Buona Domenica Runner!!!